venerdì 13 dicembre 2013

Due cose


1.


Mi piacciono i quartieri dove incontri le stesse persone che ogni giorno scendono a farsi un giretto tra le vie. Ogni tanto sorridi e vieni ricambiato anche se non sai nulla della persona che incroci, sai solo che abita vicino al fruttivendolo o accanto alla merceria. E ti danno sicurezza. Poi quando qualcuno di loro non c'è più ti penti di non aver detto qualcosa per iniziare una conversazione, ché magari chissà quante cose belle scoprivi.

Ho ritrovato vecchie foto in bianco e nero senza alcun valore che avevo fatto, davvero niente di particolare. Compravo un numero indefinito di rullini e stampavo tutto, per vedere come era la realtà. Meno male, così oggi ho potuto rivedere quelle due signore sulla panchina. 

2.

«Da quando avevo cominciato a demolire tutti i miei scritti e a evitare ogni facile soluzione cercando di "fare", anziché descrivere, scrivere era diventata una cosa magnifica. Ma era molto difficile, e non sapevo se sarei mai riuscito a scrivere qualcosa che fosse proprio lungo come un romanzo. A volte impiegavo un'intera mattina per finire un paragrafo.»
Ernest Hemingway - Festa Mobile


Promemoria: evitare ogni facile soluzione.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello! Anch'io ho avuto un lungo periodo,ai tempi della pellicola in cui uscivo armato di reflex e rubavo immagini alla realtà. E' bello stupirsi dello sguardo,recuperare il piacere di guardare le cose andando oltre tutte le volte in cui perdiamo gli occhi dentro profondissimi abissi di pensieri inutili. F.

Jet set ha detto...

Catturare le immagini e le persone che vivono la città è un po' come catturarne l'anima. Cerco spesso anch'io di preservare in qualche modo l'attimo per poi ricordarlo in futuro.

Ciao
Luca

Questo è un mio piccolo esempio:
http://www.flickr.com/photos/31149378@N03/sets/72157638004797285/

Daniela Tieni ha detto...

@F., come darti torto? Grazie per essere passato da queste parti, bonne soirée :)

@Belle le tue foto Luca! Questa mi fa venir voglia di partire subito: http://www.flickr.com/photos/31149378@N03/11045942253/in/set-72157638004797285

silvia ha detto...

Ciao Daniela, è una bellissima riflessione, condivido in pieno! e complimenti per i tuoi lavori! :)
Silvia

Daniela Tieni ha detto...

Grazie Silvia, mi ha fatto davvero piacere trovarti qui! Comprerò presto il tuo bellissimo libro su Terzani :)

Jet set ha detto...

Bè Venezia ha sempre il suo fascino, io cerco di frequentarla abbastanza regolarmente utilizzando la scusa della biennale. Grazie per il commento!

Ciao
Luca